venerdì 27 aprile 2012

Salame di cioccolato

Qualche giorno fa' parlavo con un amico di quelle ricette facili e veloci, che in un modo o nell'altro riescono sempre bene: il mio asso nella manica sono delle specie di tartufi a base di nocciole e cioccolato che riscuotono sempre un successo incredibile e hanno una preparazione davvero elementare.

Lui mi parlava invece del salame di cioccolato, un dolce che a dire il vero mangio di rado e che non ho mai provato a cucinare: mi ha spiegato velocemente la ricetta ed ecco che già mi vedevo sapientemente armeggiare questa massa biscotto-cioccolatosa ;)
Così sono andata alla ricerca della ricetta, e ho effettivamente potuto constatare che sì, è decisamente facile ed entrerà a pieno titolo tra i miei cavalli di battaglia.

Ricetta del salame di cioccolato


Ingredienti: 300 g di biscotti secchi, 150 g di burro, 200 g di cioccolato fondente, 2 cucchiai di ruhm, 2 uova, 100 g di zucchero

Preparazione

1. Sbriciolate i biscotti all'interno di una ciotola capiente e lasciate ammorbidire il burro fuori frigo
2. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, avendo cura di mescolare di tanto in tanto per fare in modo che risulti liscio e cremoso
3. Lavorate il burro insieme allo zucchero che andrete ad amalgamare gradualmente, poi aggiungete le uova, il cioccolato sciolto e il rum
4. Create una golosissima crema e andatela a versare sopra ai biscotti, poi mescolate bene il tutto
5. Ecco pronto l'impasto del salame di cioccolato! A questo punto basterà arrotolarlo in un foglio di carta da forno conferendogli una forma a cilindro: avvolgete ulteriormente nella stagnola e lasciate riposare in frigo per alcune ore

Nessun commento:

Posta un commento