venerdì 9 settembre 2011

Tagliatelle alla bolognese con Vinchef

Le tagliatelle al ragù: una delle delizie più gustose della nostra cucina!

La preparazione di questa ricetta ci riporta ai tempi delle nostre nonne, che preparavano la pasta e il sugo fatti in casa: un procedimento un pò lungo, certo, ma non particolarmente complicato.

La preparazione non è adatta a chi è proprio alle prime armi in cucina, ma siamo sicuri che seguendo passo passo la ricetta otterrete un ottimo risultato!

Cosa dite, facciamo un pò di pratica? Seguite le nostre istruzioni……

Tagliatelle alla bolognese

Ingredienti
Per la pasta: 450 g di farina, 4 uova

Per il ragù: 300 g di carne tritata mista, 150 g di fegatini di pollo tritati, 100 g di salsiccia, 50 g di lardo o pancetta, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla media, 1/2 dl di Vinchef, 300 g di passata di pomodoro, 1 cucchiaio di latte, parmigiano grattugiato, burro, olio, sale, pepe

Preparazione
1. Procuriamoci un tagliere e versiamo la farina a vulcano nel quale versiamo il bianco e il rosso di 4 uova. Mescoliamo bene con la forchetta fino a ottenere una crema; poi continuiamo a lavorare l'impasto con le mani fino a ricavare una palla omogenea.
Con il matterello stendiamo la pasta fino a ottenere una sfoglia che avrà una superficie di cm 70 x 50 e uno spessore di poco meno di un millimetro. Appena il grado di umidità lo consente arrotolate la sfoglia fino a farne un involto schiacciato largo cm 8.

2. Ora affettiamo l'involto di pasta in parti uguali di mm 61/2-7; poisrotoliamo la tagliatella avvolgendola in una mano, formando così i "nudu di pasta".

3. Nel frattempo mettiamo a bollire l'acqua in un recipiente capace di circa tre litri con due cucchiai di sale. Quando l'acqua sarà in bollore vi immergiamo le tagliatelle mantenendole separate con una forchetta. Dopo circa 2 minuti le tagliatelle, per non affogare, emergeranno in superficie.

4. Ora versiamo nella pentola mezzo bicchiere d'acqua per rompere rompere il bollore e quindi scoliamo le tagliatelle, che avranno raggiunto lo spessore di 8 mm: sgoccioliamole bene e passiamole in una terrina dove le condiremo con il famoso ragù bolognese. O, in alternativa, seguite questa ricetta.

Per la preparazione del sugo

1. Scaldiamo in una casseruola 2 cucchiai di olio con una noce di burro; uniamo anche il lardo, la cipolla, il sedano e la carota finemente tritati. Lasciamo colorire per alcuni minuti e poi aggiungiamo la carne tritata, la salsiccia sbriciolata, i fegatini tagliuzzati, il latte, mescolate,salate e pepate.
2. Lasciamo insaporire per 10 minuti quindi spruzziamo il Vinchef e lasciamo evaporare.
Aggiungiamo a questo punto la passata di pomodoro e cuociamo a fuoco basso fino a quando il sugo avrà raggiunto una consistenza piuttosto densa.

Uniamolo alle tagliatelle e aggiungiamo una bella spolverata di parmigiano grattugiato.

Allora? Ce l'abbiamo fatta? ;)

1 commento:

  1. Un classico che adoro. Me ne mangerei un bel piatto anche adesso.
    Buon we.

    RispondiElimina