mercoledì 4 aprile 2012

Menù di Pasqua vegetariano

Pasqua e Pasquetta quest'anno per me saranno vegetariane!
E a dire il vero non solo quelle: avendo un fratello e una suocera entrambi vegetariani tutti pranzi di famiglia non possono che essere ricchi di ricette a base di vegetali, uova, legumi e cereali.

Non che la cosa mi dispiaccia, anzi! Personalmente mangio pochissima carne e quando i miei esami del sangue diranno finalmente che posso "convertirmi" credo che almeno un tentativo lo farò.

In ogni caso questo post non vuole essere in alcun modo schierato dalla parte di una dieta alimentare piuttosto che di un'altra: è giusto che ognuno mangi nel modo che ritiene più consono al proprio sentire.

C'è chi mangia la carne, chi non la mangia, chi non mangia la carne ma mangia il pesce, chi mangia la carne ma non mangia coniglietti e agnellini…Vegetariani, vegani, fruttariani, tisanoreici….. (quest'ultima non centra niente, lo so!): ognuno ha la sua filosofia ed è giusto che la segua se questo lo fa sentire bene con se stesso.

Questo lungo preambolo per dire semplicemente che, quale che siano le vostre scelte alimentari, spero vi piaceranno i piatti vegetariani che abbiamo in programma per domenica (i contorni di verdure sono ancora in via di definizione, ma alla fine credo che opteremo per una semplice insalata che nessuno mangerà!).

Non spaventatevi per la quantità di roba….a casa mia quando si mangia si mangia :D

Antipasti



Focaccia di Recco
(questa se riusciamo ad andare al mare la compriamo in Liguria!)

 
Uova affogate in crema

Torta Pasqualina



Erbazzone




Primi

Risotto agli asparagi


Tortelli di zucca (questi sono fuori stagione, lo so, ma abbiamo deliziose riserve in freezer grazie ai nostri parenti emiliani!!)


Secondi

Polpettine di legumi ai semi di sesamo (questa la proverò io per la prima volta, seguendo una ricetta che ho trovato sul fido sito di Donna Moderna!)


Formaggi assortiti



Dolci

Colomba fatta in casa
Pastiera napoletana (questa direttamente da Napoli!)



E già che ci siamo, colta dall'entusiasmo, ecco anche due ricette dolci che ho sperimentato l'anno scorso (a dire il vero non con ottimi risultati, ma non è colpa delle ricette, sono io che a volte pasticcio!)

- Biscotti di Pasqua a forma di uova
- Uova di Pasqua fai da te 

Auguroni a tutti!!

2 commenti: