martedì 28 febbraio 2012

Arance spumose

Cucina Naturale
E' ancora stagione di arance? Onestamente non ne sono sicura (ignoranzaaaaa), ma so che per un piccolo errore di valutazione quantitativa l'80% del mio frigo in questo momento contiene arance....ups ^_^

Domenica mi sono forse lasciata prendere dall'entusiasmo del supermercato sotto casa aperto (da quando ho traslocato è tutta un'altra vita!! Niente più spesa di corsa in settimana o tra una commissione e l'altra del sabato!)…. o forse mi sono lasciata attirare dal fatto che le arance erano in offerta superspeciale e io, come le brave donnine di casa, sono assolutamente succube dei prodotti in offerta hihihihi….

E insomma per farla breve sono arrivata a casa faticosamente trascinandomi a causa della caterva di arance e di altre cose totalmente inutili - perché non avrò mai il tempo di cucinare tutto, già lo so - e mi sono pure sorbita la sgridata di mio marito che mi ha beccata proprio mentre cercavo di celare il tutto nei meandri del frigo.

E dunque adesso la sfida è aperta: devo dimostrare che quelle arance sono assolutamente nella giusta dose, che non ho sbagliato come una ingenua casalinga alle prime armi e che quella quantità di arance è stata esattamente calcolata per il nostro fabbisogno settimanale: dunque…..al lavoro ;)

Arance soffiate


Ingredienti:  6 arance, 3 uova, 3 cucchiai di farina, 80 g di zucchero, 1 bicchiere di grand marnier, zucchero a velo
Preparazione

1. Lavate bene le arance e tagliatene la parte superiore: svuotatele bene e tenete a parte la polpa e il succo. Capovolgetele su un piano e lasciate scolare
2. Rompete le uova in una ciotola avendo cura di tenere a parte gli albumi e versarvi solo i tuorli, che andrete a montare insieme allo zucchero fino ad ottenere una crema bianca e spumosa (come insegnava la mia nonna bisogna sbattere fino a quando non si vedono comparire le bollicine!)
3. A questo punto unite alla crema così ottenuta la farina, il liquore. la polpa a pezzettini e il succo delle arance: amalgamate bene
4. Ecco il momento degli albumi ;) Montateli a neve ben ferma e poi uniteli alla crema
5. Infine farcite le arance con questo bel composto e infornate a 160 gradi per 25 minuti: cospargete di zucchero a velo e servite subito

Ho tratto questa ricetta dal sito Cucina Naturale, uno dei siti su cui bazzico di più in assoluto ;)

p.s. E da questo sito scopro che sì, le arance sono ancora di stagione!!

Nessun commento:

Posta un commento