Petitchef |
Ho trovato la ricetta sul sito Petitchef e devo dire che il risultato, ovviamente testato non appena sfornato (lo so che non si dovrebbe, ma non resisto!!), mi è piaciuto molto.
L'unica cosa che vorrei migliorare è il sapore di arancia, che secondo me dovrebbe emergere di più.
In ogni caso stamattina è stata una colazione da leccarsi i baffi ;)
Ricetta del plum cake
Ingredienti: 300 g farina, 250 g zucchero, 1 tazzina di olio di semi, 3 uova, 1 bustina di lievito vanigliato, 100 ml di succo d'arancia, scorza di limone (questa l'ho aggiunta io, la metterei un pò dovunque!!)
Procedimento:
1. Fate una spremuta di arancia e versatela in un capiente boccale: aggiungete le uova, lo zucchero e l'olio e poi sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo e piuttosto denso.
2. Setacciate poi la farina e il lievito e amalgamate pian piano
3. Versate il composto in uno stampo da plum cake imburrato e infarinato (io mi sono dimenticata….ma niente di grave! si è staccato bene ugualmente!!): infornate a 180° per 40 minuti circa (io non ho posizionato il timer, ma a occhio credo di averlo lasciato cuocere per almeno 50 minuti….quindi se con la prova dello stecchino non vi sembra ancora cotto tutto normale, proseguite la cottura fino a quando l'interno sarà della consistenza giusta)
Infine una spolverata di zucchero a velo non fa mai male ;)
Nessun commento:
Posta un commento