mercoledì 29 febbraio 2012

Plum cake all'arancia

Petitchef
Come vi dicevo ieri in questi giorni le arance imperversano nella mia cucina. Così ieri, dopo una torta salata di cui presto posterò la ricetta, ho fatto un bel plum cake all'arancia.

Ho trovato la ricetta sul sito Petitchef e devo dire che il risultato, ovviamente testato non appena sfornato (lo so che non si dovrebbe, ma non resisto!!), mi è piaciuto molto.
L'unica cosa che vorrei migliorare è il sapore di arancia, che secondo me dovrebbe emergere di più.

In ogni caso stamattina è stata una colazione da leccarsi i baffi ;)

Ricetta del plum cake


Ingredienti: 300 g farina, 250 g zucchero, 1 tazzina di olio di semi, 3 uova, 1 bustina di lievito vanigliato, 100 ml di succo d'arancia, scorza di limone (questa l'ho aggiunta io, la metterei un pò dovunque!!)

Procedimento:

1. Fate una spremuta di arancia e versatela in un capiente boccale: aggiungete le uova, lo zucchero e l'olio e poi sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo e piuttosto denso.

2. Setacciate poi la farina e il lievito e amalgamate pian piano

3. Versate il composto in uno stampo da plum cake imburrato e infarinato (io mi sono dimenticata….ma niente di grave! si è staccato bene ugualmente!!): infornate a 180° per 40 minuti circa (io non ho posizionato il timer, ma a occhio credo di averlo lasciato cuocere per almeno 50 minuti….quindi se con la prova dello stecchino non vi sembra ancora cotto tutto normale, proseguite la cottura fino a quando l'interno sarà della consistenza giusta)

Infine una spolverata di zucchero a velo non fa mai male ;)

Nessun commento:

Posta un commento