Il Pan di Zenzero |
A parte la gioia nel constatare di non essere l'unica colta da attacchi di "dolcite", ho piacevolmente trovato un altro parallelismo con la mia situazione: io che voglio sempre fare crostate e dolci con la marmellata e mio marito che ama invece tutto ciò che contiene la parola "cioccolato" ;)
Trovandosi in una situazione più o meno simile Ilaria ha giustamente deciso di creare un doppio ripieno per la sua crostata, così ognuno si può mangiare quello che preferisce.
Ottima soluzione!
Io non avevo la nutella in casa, ma una crema di cioccolato buonissima comprata qualche tempo fa' in uno di quei mercatini che fanno qui in centro a Torino: non l'avevamo ancora aperta (non so come sia stato possibile tale miracolo) e così l'ho potuta inaugurare al meglio!
Ricetta della crostata con marmellata e cioccolato: la Linzer Torte di Ilaria
Ingredienti: 200 gr di farina 00, 50 gr di mardorle pelate tritate finemente, 125 gr di burro a temperatura ambiente, 100 gr di zucchero, 1 uovo, 1 cucchiaino di cacao amaro, 1 bustina di vanillina, mezza bustina di lievito per dolci, marmellata di frutti di bosco, nutella
1. Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti solidi: ponete il composto a fontana e rompetevi al centro un uovo insieme al burro a pezzetti. Amalgamate bene il composto e, quando sarà ben omogeneo, lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti
2. Prelevate i 3/4 dell'impasto per creare la base della vostra crostata: stendetelo in uno stampo di 28 cm di diametro.
Non è necessario foderare o infarinare lo stampo perché il burro già presente nell'impasto ci aiuterà a fare in modo che si stacchi facilmente: grazie a Ilaria per questa piccola dritta, non lo sapevo ;)
3. Ora prendete l'impasto messo da parte e formate 8 strisce che andrete a posizionare sulla torta come a creare degli spicchi
4. Riempite gli spicchi con marmellata e nutella alternate
5. Infornate e cuocete a 180° per una trentina di minuti
Nessun commento:
Posta un commento