giovedì 16 febbraio 2012

Torta cioccolato e pere

Panna, cioccolato e fantasia
Sono ben 3 mesi - no dico 3 mesi!!! - che non mangio una torta cioccolato e pere come si deve.

L'ultima di cui ho memoria, la torta pere cioccolato e amaretti, ve l'ho postata nel lontano mercoledì 19 ottobre dell'anno passato. E, che mi ricordi, non credo di averne mai più mangiata neanche una fettina al ristorante (o, se l'ho fatto, doveva essere proprio piccola piccola!!).

Insomma i sintomi per un'astinenza aggravata ci sono tutti.
Poniamo rimedio con una bella ricetta che ho trovato sul blog di Francesca, Panna, cioccolato e fantasia: già dal nome promette bene ;)

Ricetta torta pere e cioccolato morbida


Ingredienti: 800 g pere a cubetti, 75 g cacao amaro, 120 g zucchero, 200 g farina, 1 bicchierino di latte, 3 uova, 1 bustina di lievito, zucchero a velo

Preparazione

1. Versate in una ciotola capiente il cacao insieme a lievito e farina e mescolate bene
2. In una ciotola a parte montate le uova con lo zucchero e poi versatevi gradualmente la miscela di farina facendola scendere da un setaccio e aiutandovi con il latte: poi aggiungete il burro fuso e amalgamate bene il tutto
3. Ora, dopo aver tagliato a cubetti le pere, infarinatele e amalgamatele al composto di cioccolato
4. Imburrate uno stampo da 24 cm e versatevi l'impasto: cuocete in forno a 190 gradi per 1 ora
5. Sfornate e lasciate intiepidire: infine il tocco finale con una bella spolverata di zucchero a velo!

1 commento: