mercoledì 15 febbraio 2012

Ravioli di Carnevale

Newsnotizie
Oggi vi propongo una nuova ricetta per preparare i vostri dolci di Carnevale: è una rivisitazione dei tortelli di Benedetta Parodi, con un ripieno a base di crema pasticcera, marmellata e uvetta.

L'ho sperimentata da un'amica che ha la macchinetta per la pasta fresca e stenderla è stato semplicissimo, ma immagino che armandovi di mattarello non avrete grossi problemi.

La farcitura è a piacimento: per trovare le dosi giuste occorreranno ulteriori tentativi e, mio malgrado, dovrò sottopormi a nuovi assaggi di tortelli ;)

Tra le prime varianti all'impasto voglio sperimentare quella proposta sul blog Barboncina in Cucina, senza burro e con l'aggiunta della grappa. Solo a leggere la ricetta mi sento decisamente ispirata a fare un secondo tentativo :D

In ogni caso sono ben accetti consigli e suggerimenti in merito!!

Tortelli dolci con crema, marmellata e uvetta


Ingredienti: 150 gr di farina, 2 cucchiai di zucchero, 1 bustina vanillina, 1 uovo, 30 gr di burro fuso, marmellata, crema pasticcera, uvetta, olio, zucchero a velo

1. Amalgamate in una ciotola la farina, lo zucchero e la vanillina: poi a giungete il burro sciolto e l'uovo. Mescolate bene fino ad ottenere un panetto compatto che dovrà però essere elastico e malleabile.
2. Stendete la pasta, eventualmente aiutandovi con l'apposita macchinetta, fino ad ottenere dei fogli con i quali formerete delle strisce larghe una decina di centimetri
3. Mescolate in una ciotola gli ingredienti per il ripieno: io ho utilizzato per ogni cucchiaino di marmellata due cucchiaini di crema e poi ho aggiunto qualche manciata di uvetta, amalgamando bene il tutto. Ma potete sperimentare e creare il composto come più vi ispira!
4. Ponete al centro il ripieno, ripiegate e ritagliate i ravioli: saranno così pronti per essere fritti nell'olio bollente e poi scolati
5. Una volta pronti cospargete con zucchero a velo

Se volete farvi una bella scorpacciata di dolci di Carnevale - come quella che ho fatto giusto ieri con il mio maritino :) - ecco le altre ricette che ho postato:

Pettole pugliesi
Castagnole di Carnevale
Chiacchiere di Carnevale

Per finire in bellezza sul blog Postificio potete trovare le ricette per cucinare i dolci di Carnevale in maniera light!

Aggiunta dell'ultimo minuto!
Mi sono appena imbattuta in una "ricettina sopraffina" delle graffe napoletane: se avete progetti zuccherosi può sicuramente esservi utilie per espletarli al meglio :D

Nessun commento:

Posta un commento