lunedì 23 gennaio 2012

Pettole pugliesi

Butta la Pasta
Ahi ahi.... dopo essere stata colta in fallo sulla ricetta delle castagnole di Carnevale (e sono anche di origini romagnole!!) spero di porre rimedio con una doppia ricetta delle pettole pugliesi: delle piccole frittelle molto simili alle castagnole.

La prima versione è la più tradizionale, mentre la seconda è una variante che ha come ingrediente magico....le patate! Per rendere l'impasto ancora più morbido ;)

Pettole Ricetta


Ingredienti: 500 g farina, 5 uova, 100 g burro, 100 g zucchero, 20 g lievito, scorza grattugiata di 1 limone

1. Lasciate ammorbidire il burro fuori frigo e impastate bene insieme a tutti gli ingredienti. Se necessario allungate con acqua (tiepida se utilizzate il lievito a lievitazione lenta, fredda se utilizzate quello istantaneo). L'impasto dovrà essere omogeneo e sodo
2. Ora stendete l'impasto, fate dei tocchetti e poi delle palline: lasciate crescere e poi friggete in olio di semi
3. Infine togliete dal fuoco, scolate e coprite di zucchero a velo

Gli ingredienti per la seconda versione sono: 400 gr farina, mezzo chilo di patate lessate e macinate , 1 bustina di lievito (va bene anche quello istantaneo che non ha bisogno di lievitazione oppure quello normale e la massa deve crescere per almeno un'ora e mezza), circa 30 gr di burro, 2 uova, 50 gr di zucchero, zucchero a velo q.b.

Il procedimento è identico a quello sopra descritto. Quale versione vi piace di più? Buone sperimentazioni!!

Nessun commento:

Posta un commento