venerdì 20 gennaio 2012

Arrosto di maiale alle carote

Le Ricette in Cucina di Patatina
Il week end si avvicina e, come ogni fine settimana, aleggiano i soliti interrogativi sul pranzo della domenica: sarà meglio un bel primo sostanzioso oppure il pesce al forno accompagnato dalle verdure?
Un semplice piatto di pasta o un bel secondo di quelli come li cucina mia mamma - per la quale la domenica è sinonimo di arrosto?

Questa volta credo che sceglierò l'ultima opzione: mi è sempre piaciuto mantenere le tradizioni di famiglia. E mi è sempre piaciuto anche l'arrosto :)

Ecco quello che sto tramando, complice la ricetta della lonza di maiale proposta da Paola nel suo blog Le Ricette in Cucina di Patatina: ricorda moltissimo l'arrosto della mia mamma, che in genere sceglieva però la carne di vitello insieme alle carote. Ma sono sicura che anche la versione di Paola sarà deliziosa.

Ricetta della lonza di maiale con carote e Vinchef

Ingredienti: 700/800 gr circa di lonza di maiale, 2 grosse carote, 2 spicchi d'aglio, rosmarino, olio, sale, mezzo bicchiere di vinchef, circa 150 ml di brodo


Preparazione

1. Mettete sul fuoco un tegame e coprite di olio il fondo: disponetevi la carne dopo avervi inserito i mazzetti di rosmarino: Poi aggiungete due spicchi di aglio e lasciate cuocere qualche minuto per lato

2.  Quando vedrete che la superficie è cotta versate Vinchef e fate sfumare facendo cuocere per circa 5 minuti

3. Intanto tagliate a rondelle le carote e mettete il brodo sul fuoco

4. Versate le carote sulla carne e, dopo pochi minuti, anche il brodo caldo: coprite e fate cuocere a fuoco medio per circa mezz'ora. A metà cottura ricordatevi di mescolare e aggiustare di sale!
Nel caso in cui l'arrosto vi sembri asciutto aggiungete altro brodo o, in alternativa, dell'acqua di cottura

5. Infine lasciate intiepidire, eliminate la retina e tagliate a fettine sottili accompagnando con il sugo di carote.

Nessun commento:

Posta un commento