venerdì 20 gennaio 2012

Castagnole di Carnevale

MyKitchengate
Ieri chiacchiere di Carnevale, oggi castagnole! Meglio di così!!

E state pur sicuri che la mia rassegna dei dolci di Carnevale non finirà qui, frittelle e tortelli non possono certo mancare :))

Ma procediamo con ordine e vediamo come preparare questi piccoli concentrati di calorie e bontà!

N.B. Ho modificato la ricetta a seguito di segnalazioni sulla Fan Page Vinchef, dove mi è stato fatto notare che ho fatto un pò di confusione con dosi e ingredienti! In realtà ho sperimentato la ricetta tempo fa' traendola dal ricettario della mia nonna: avevo fatto un mix tra la sua ricetta dei "bombolotti fritti" e quella dei "frittini della Merope" ed il risultato era piaciuto molto. Non mi ero però segnata il procedimento e, andando a memoria, ho riportato qualcosa di sbagliato perchè il risultato pare non sia stato dei migliori....ops :) Mi scuso e spero di rimediare con la fedele trascrizione dei frittini della Merope!

Ricetta castagnole

Ingredienti: 4/5 etti farina, 2 uova, 3 cucchiai zucchero, scorza limone, 1 pizzico sale, liquore o latte (2 dita), vanillina, 30 g burro
Per la crema: 2 uova, 2 bicchieri di latte, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di farina

1. Amalgamate in una terrina il burro ammorbidito insieme a zucchero e uova: mescolate bene e aggiungete all'impasto la scorza grattugiata del limone, il liquore, un pizzico di sale, la farina e la vanillina. L'impasto dovrà risultare morbido e omogeneo
2. Tirate bene a strisce l'impasto e tagliate dei dischetti con un bicchierino. Uniteli a 2 a 2 dopo averli riempiti con la crema pasticciera: per farli aderire meglio bagnate leggermente di latte gli estremi
3. Infine friggete le palline in 3 dita di olio bollente. Come per le chiacchiere, occhio a non sbruciacchiarle, la situazione può sfuggire di mano da un momento all'altro!! Non appena vedete che la pallina è dorata toglietela dalla padella: se volete potete assorbire l'unto con la carta da cucina e, infine, dateci dentro con una bella spolverata di zucchero a velo!

La crema pasticciera la preparavamo sempre nella maniera più semplice e classica: si rompono 2 uova in una terrina e si montano con lo zucchero (e questo è il mio amatissimo uovo sbattuto!!). Poi si aggiungono 2 cucchiai di farina e 2 di latte, continuando ad amalgamare bene per evitare che si formino i grumi. Infine si lascia addensare sul fuoco a fuoco medio/medio-basso.
A fianco della ricetta c'è però un annotazione che dice di preparare la crema un giorno prima e farla solidificare in frigo perché per farcire dovrà essere ben densa.

Nessun commento:

Posta un commento