Qualche settimana fa stavo guardando un programma di cucina in tv e lo chef ha riproposto un piatto della tradizione campana dagli ingredienti semplici e dal sapore unico! Si tratta del gateau di patate, una ricetta che di solito fa impazzire (letteralmente!!) adulti e bambini. E' semplice da realizzare ed è buonissima anche il giorno dopo...anzi, forse è anche più buona! Provatela e...evitate di fare il calcolo delle calorie!
Ingredienti per quattro persone:
600 grammi di patate
75 grammi di burro
50 grammi di parmigiano
4 uova
100 grammi di mortadella
200 grammi di mozzarella
mezzo bicchiere di latte
pane grattugiato q.b.
noce moscata q.b.
sale q.b.
La preparazione è semplicissima: dopo aver fatto bollire le patate in acqua leggermente salata, con una forchetta schiacciate le patate, metterle in una ciotola ed aggiungere le uova, il latte, il parmigiano, un cucchiaio di pangrattato, il burro e il sale. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti tra di loro e, se l'impasto vi sembra troppo molliccio, aggiungete un po' di pan grattato; unite la mozzarella e la mortadella tagliate a dadini non troppo piccoli e una grattugiata di noce moscata, infine aggiustate di sale. Imburrare lo stampo da forno, ricoprirlo alla base e ai lati con del pangrattato e poi distribuire il composto di patate nello stampo. Aggiungere altri dadini di mozzarella e una spolverata di parmigiano. Ricoprire con il pangrattato e con qualche fiocchetto di burro. Infornare per 30 minuti a 180°. Servire il gateau di patate tiepido.
Un'idea in più: se vi è avanzato il purè del giorno prima, potete fare la stessa identica cosa e in pochi minuti tirerete fuori un piatto sopraffino! Potete anche sostituire la mortadella con il prosciutto cotto...insomma, nessuna regola, solo quella di gustarsi una bella porzione di gateau!
Nessun commento:
Posta un commento