martedì 15 novembre 2011

Ricetta delle Madeleine

Se c'è un'abitudine inglese che mi piace davvero tanto, è quella di prendere il tè alle cinque del pomeriggio! Ma, diciamolo pure, il tè da solo "sa di poco" e bisogna accompagnarlo con qualcosa di sfizioso. Oggi ho deciso di suggerirvi una tipica ricetta francese, quella delle Madeleine, sofficissimi dolcetti amatissimi da Luigi XV che se ne innamorò a tal punto da dare alla ricetta il nome della pasticcera che li aveva inventati, Madeleine Paulmier, appunto! Una storia romantica, vero? Ecco come prepararli, sono davvero molto semplici: l'unica cosa che vi serve è uno stampo! Provatele e direte addio alle merendine chimiche!

Ingredienti

Burro 100 gr
Farina 120 gr
Latte q.b.
Lievito chimico in polvere 8 gr
Mandorle aroma 5-6 gocce (o aroma di vaniglia o limone, quello che preferite)
Sale 1 pizzico
Uova 2 medie
Zucchero semolato 100 gr

In una ciotola ponete la farina, il lievito, il pizzico di sale, lo zucchero e mescolate. In un pentolino fate sciogliere lentamente il burro e fatelo intiepidire; in una ciotola a parte, sbattete due uova medie e incorporatele agli ingredienti presenti nella ciotola; unite anche il burro, le gocce aromatiche e aggiungete qualche goccia di latte fino a ottenere un impasto non troppo liquido né troppo solido (deve avere una consistenza simile a quello del pan di Spagna, tanto per dare l'idea). Coprite con pellicola per alimenti e ponete a riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Trascorso questo tempo, imburrate e infarinate uno stampo da madeleine e accendete il forno a 200°. Prelevate il composto dal frigo e con l'aiuto di due cucchiai versate un pò di composto in ogni incavo (regolatevi a occhio, ogni incavo deve essere riempito per i 2/3 circa così non straborderà in cottura) dello stampo e infornate.
Cuocete a 200° per i primi 10 minuti, abbassate il forno a 180° e proseguite la cottura per altri 10 minuti circa, fino a che le madeleine non saranno dorate.

Un'idea in più: se volete delle madeleine al cioccolato, sostituite 20 gr di farina con 20 gr di cacao amaro in polvere e ricordatevi di foderare lo stampo non con burro e farina ma con burro e cacao.

Nessun commento:

Posta un commento