sabato 19 novembre 2011

Gnocchi di patate al ragù di salsiccia alla Vinchef

Ed ecco arrivato il momento di assaporare il primo: gli gnocchi fatti a mano e conditi con il ragù di salsiccia, una prelibatezza! Mi sono intrufolata in cucina e ho avuto modo di osservare la vicino la preparazione di questo piatto: mi è sembrata la più divertente in assoluto. Impastare e riempirsi le mani di farina non ha prezzo ;)

Ingredienti: patate, farina, olio di oliva, Vinchef, salsiccia, sedano, carote e cipolla

Per gli gnocchi: per ogni kg di patate lessate e schiacciate a caldo 300gr di farina, 1/2 tazzina di olio di oliva e 1/2 di Vinchef, noce moscata e sale q.b

Impastate energicamente le patate ormai ben fredde con gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e uniforme formate poi dei piccoli cordoni con un movimento rotatorio con il palmo e le dita, che poi si taglieranno in cilindri della grandezza di una nocciola che verranno poi passati sui rebbi della forchetta per dare la classica forma dei gnocchi con un foro centrale e le righe sul dorso per assorbire meglio il condimento.

Per il ragù di salsiccia

Tritate nel mixer le verdure con un cucchiaio di olio, rosolatele in un tegame e unitevi la salsiccia privata della pelle. Quando sarà ben dorata unite il Vinchef ed un mestolo di acqua, continuare la cottura per qualche minuto e aggiustare di sale se necessario.

Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata a cui avrete aggiunto un pochino di Vinchef, colate con una schiumarola e condite col ragù di salsiccia.

Ricetta di Barbara Pastura

4 commenti:

  1. Il piatto piu' buono del weekend!!! No, no, non é perché li abbiamo fatti noi con tanti amore ;-)
    Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  2. Consistenza eccezionale, gusto spettacolare... i miei padroncini e i loro nuovi amici sono stati bravissimi a preparare questi gnocchi!
    Bau bau!
    Mirty

    RispondiElimina
  3. Abbiamo raccontato tutto in questo post:
    http://barboncinaincucina.blogspot.com/2011/11/vinchef-taste-weekend-18-e-19-novembre.html
    Bau bau a tutti!
    Mirty (barboncina in cucina)

    RispondiElimina
  4. ...e qui c'è anche il resoconto della caccia al tartufo! I miei padroncini mi hanno tradita con una cagnetta da tartufi, ma li ho perdonati...
    http://barboncinaincucina.blogspot.com/2011/11/tradimento-al-vinchef-e-al-tartufo.html

    RispondiElimina