martedì 25 ottobre 2011

La polenta concia: una ricetta per sfidare il freddo

Un bel piatto nutriente per sfidare il freddo che ormai sembra aver raggiunto ogni angolo d'Italia? Niente di più adatto della polenta concia, una ricetta della tradizione nostrana molto indicata per la stagione invernale e alle temperature fredde. Unica raccomandazione: non fate il calcolo delle calorie, potrebbe passarvi la voglia di mangiarla!
La polenta concia è uno dei mille modi in cui preparare la polenta, in questo caso a renderla saporita ci penseranno i formaggi, in primis il gorgonzola, ma anche tante altre tipologie a seconda della regione. Non ci sono regole precise per realizzare questo piatto, solo quella di alternare strati di polenta e di formaggio.

Ecco gli ingredienti:
1,6 l di acqua
400 gr di farina di mais
100 gr di burro
400 gr di gorgonzola (o altro formaggio a vostra scelta)
50 gr parmigiano
olio e sale q.b.

1) Per prima cosa, dobbiamo preparare la polenta: quindi in 1,6 l di acqua circa versate 1 cucchiaio di olio e una presa di sale; quando l'acqua bolle, versate lentamente la farina di mais mentre mescolate continuamente con un cucchiaio di legno.
2) Ungete una pirofila con il burro e cominciate a stendere il primo strato di polenta (vi consiglio prima di farla raffreddare e rapprendere qualche minuto); su questo mettete il formaggio tagliato a cubetti e qualche fiocchetto di burro, quindi procedete con un altro strato di polenta.
3) Terminate l'ultimo strato con il formaggio, i fiocchetti di burro e il parmigiano per far gratinare il tutto.
4) Fate cuocere la polenta concia in forno per 15-20 minuti a 180°.

Nessun commento:

Posta un commento