mercoledì 26 ottobre 2011

Spaghetti con pesto di rucola

Nella Cucina di Laura
Piccola riflessione: siamo a metà settimana e in soli due giorni abbiamo pubblicato ricette per torte, biscotti, gnocchi…. polenta!! Sorge spontaneo un dubbio: ma non staremo esagerando un pò con le calorie? ;)

Sarà il freddo che ci spinge alla ricerca di piatti sostanziosi e appaganti? O sarà forse una inguaribile passione per la buona cucina? Quale che sia il motivo oggi ho pensato di proporvi un piatto gustoso, ma semplice e leggero: spaghetti con pesto di rucola! Accompagnati a una porzione di verdura con legumi freschi mi sembra l'ideale per il pranzo di oggi, cosa ne dite?


Ho tratto la ricetta del gustoso sughetto verde dal blog Nella cucina di Laura: tra le sue coloratissime pagine troverete altre immagini per seguire passo passo la preparazione di questa pietanza!

Pasta al pesto con rucola e pomodorini


Ingredienti: un mazzetto di rucola, 50 gr. di pinoli, olio di oliva, 100 ml. di latte, 50 gr. di parmigiano grattugiato, pomodorini per guarnire, spaghetti o pastasciutta a scelta
Preparazione
1. Lessate gli spaghetti o una tipologia di pasta a vostra scelta in abbondante acqua salata
2. Nel frattempo procedete alla preparazione della salsa: versate in un recipiente alto la rucola con ai pinoli, insieme a un filo di olio di oliva e ala metà del latte
3. Amalgamate bene gli ingredienti e mixate aiutandovi con un frullatore ad immersione: aggiungete poi il resto del latte e il parmigiano. Continuate a frullare fino a quando non avrete ottenuto una crema omogenea e, a seconda della densità del composto, allungate eventualmente con un altro pò di latte
4. Scolate la pasta al dente e saltatela in padella insieme a pesto di rucola. Poi servite e decorate con pomodorini freschi e qualche fogliolina di rucola fresca

3 commenti:

  1. Buongiorno!! Sono proprio io, Laura del blog Nella cucina di Laura, mi fa piacere vedere la mia ricetta qui.. e grazie anche per il rimando al mio blog! Spero che avremo una bella e lunga collaborazione insieme!!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno a te Laura! Se continuerai a pubblicare ricette così gustose non ci sono dubbi, sarà una collaborazione lunga e fruttuosa!! :D

    RispondiElimina